La sicurezza prima di tutto!

La sicurezza prima di tutto!
La sicurezza prima di tutto!
Buonasera roulettari! Vi posto una semplice foto che può avere diversi epiloghi a seconda dell’utilizzo fatto.
Visto che ultimamente pare dilaghi l’ignoranza (oltre allo sbeffeggiare chi cerca di portare contenuti e mettere in guardia sulla sicurezza nell’utilizzare alcuni dispositivi), ho pensato di spiegare una cosa in maniera molto semplice.
Queste due piccole coil hanno un valore di 0,10 ohm messe insieme. Sono cotonate a dovere e pronte per essere utilizzate.
L’epilogo cambia a seconda dell’utilizzo che ne faremo: prendiamo in questo caso un tubo meccanico!
Le mettiamo su un tubo singola batteria? Vanno bene, non erogheranno tutto il wattaggio richiesto dalle resistenze (potete studiare la legge di ohm su Internet, anche se pure qui pare che chi ha fatto studi di anni lo abbia fatto per niente) ma funzioneranno, spingeranno un bel po’ (ovviamente se utilizzerete una batteria in buono stato e con un alto valore di scarica!).
Altro scenario, le mettiamo su un tubo con due batterie in serie…
Sempre secondo la legge di ohm, richiederanno più di 700 watt!!!
Come mi ha gentilmente spiegato il buon Isaac, le batterie riescono ad erogare per qualche frazione di secondo queste potenze, ma data la loro natura non potranno reggere un carico del genere e si degraderanno in maniera più rapida. Ciò si traduce in batterie inaffidabili e a lungo andare pericolose, con la possibilità che sfiammino a causa dello stress provocato.
Ora, questo post è solamente per spiegare una semplice cosa: non andate dietro a quelli che fanno apparire tutto facile e semplice… È vero, non ci vuole niente a stringere due coil e inserire una batteria… Ma bisogna essere consapevoli soprattutto dei rischi che ciò comporta, e conoscere tutte le variabili che entrano in gioco per continuare a sv@pare in sicurezza!!
Una buona serata a tutti, fate i bravi!!

Roberto Giorgini